In un contesto aziendale costantemente in movimento, con le organizzazioni che si modificano influenzate dai fattori di mercato, dalla tecnologia, da aspetti sociali, economici e culturali, una buona comunicazione interna in ambito Risorse Umane diventa un elemento fondamentale e complementare dello sviluppo dell’organizzazione stessa.

Tanti gli elementi che la comunicazione interna HR deve prendere in considerazione e valutare: i percorsi di cambiamento organizzativo, l’orientamento delle persone verso il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati, la creazione di un valore comune, il senso di appartenenza, la trasparenza e la visibilità, la convergenza delle prospettive delle persone e delle imprese, l’accessibilità, l’utilità e la finalità della comunicazione stessa.

E’ un dialogo continuo e sistematico che deve avere come obiettivo quello di produrre intesa, coinvolgimento, uniformità d’interpretazione, visione sistemica, coordinamento e motivazione alla partecipazione a un progetto comune. La comunicazione come sviluppo e mantenimento di un processo a supporto della strategia aziendale, della sostenibilità delle performance e della retention.

La Comunicazione Interna HR come incredibile vantaggio competitivo perché non dobbiamo dimenticarci che il primo cliente dell’Azienda sono le Risorse Umane che ne compongono l’organizzazione. L’Azienda nel suo complesso è il primo “prodotto” che viene “acquistato” ed è comprovato che la sua efficacia sul mercato passa inevitabilmente anche da questo importante concetto di base.

Le aree di possibile intervento sono:

  • Progettazione di strategie di comunicazione interna HR;
  • Analisi della reputazione interna, sia in ambito HR, che a livello Aziendale (indagini interne di soddisfazione con relativi piani di miglioramento);
  • Definizione degli strumenti più idonei per una comunicazione efficace;
  • Progetti d’integrazione e sviluppo di Intranet e Portali dedicati;
  • Erogazione in aula di sessioni di formazione e/o comunicazione della strategia sulle Risorse Umane e delle connessioni tra i diversi processi di gestione (aumenti di merito e valutazione delle prestazioni, strategia di selezione e sviluppo, struttura del processo di compensation & benefits, etc.);
UN’ORGANIZZAZIONE E’ … CIO’ CHE COMUNICA